Torna alla pagina principale
Vai alla pagina del database


Il software


Come già anticipato il software per il calcolo delle regole di associazione é scritto interamente in linguaggio C.
Se si desidera vedere il codice, visitare la pagina del codice commentato. Qui di seguito spiegheremo invece a grandi linee ciò che fa il programma.

Questi sono i principali passagi che segue il programma:

  1. Controllo dei parametri passati da riga di comando: l'utente é abilitato a decidere i parametri principali per il calcolo delle regole di associazione. I parametri accettati dal programma sono:


  2. Connessione al database e preparazione dell'analisi: il programma cerca ora di connettersi al database. Per fare questo utilizza alcune funzioni fornite da PostgreSQL:

    Per maggiori informazioni sulle funzioni e sui differenti tipi di variabili di PostgreSQL, vedere la documentazione disponibile sul sito al capitolo "Client Interfaces, libpq - C Library".



  3. Calcolo delle regole di associazione: Una volta che mi sono connesso al database, devo "dialogare" con esso per avere le informazioni che utilizzerò nel calcolo delle regole di associazione. Il calcolo avviene per mezzo dell'algoritmo Apriori, e si può dividere in due passi:




  4. Disconnessione dal Database: Finita l'analisi, il programma, prima di continuare, si sconnette dal database e libera la memoria allocata per la connessione e per l'interrogazione del database stesso.



  5. Scrittura dell'output: Il programma si occupa ora della scrittura dell'output. La scrittura viene fatta su due file, uno nominato "supp.html", in cui vengono descitti i supporti calcolati (vedi esempio) e uno nominato "conf.html", in cui vengono mostrate le regole (con rispettivi supporti e confidenze) calcolate (vedi esempio). Le principali strutture utilizzate in questa fase sono:



    Le funzioni utilizzate per l'organizzazione e la presentazione dell'output sono le seguenti:

Si ricorda che il codice é stato testato sotto Linux.
Per la compilazione del codice ho utilizzato il compilatore standard gcc con la seguente stringa di comando: "gcc apriori.c -o apriori -lpq" (dopo aver installato le librerie necessarie alla connessione e al dialogo con il database PostgreSQL, disponibili gratuitamente sul sito del DBMS).

Per leggere il codice C sviluppato, visualizzare la pagina del codice commentato.



Torna alla pagina principale
Vai alla pagina del database





  Indice principale     Indice dei Programmi     Indice del Progetto di BDD(cp)  

Data creazione: 17 Settembre 2010
Data ultima modifica: 30 Dicembre 2012