Il Risodukore - Esempio di Input

Il Risodukore non é stato concepito per matrici con un numero prefissato di celle, ma il programma stesso, leggendo la prima riga del file, imposta la dimensione del quadrato.
Sebbene tale passatempo sia diffuso maggiormente nella versione 9x9, il programma é stato testato anche su sudoku 4x4, 16x16 e 25x25.
Per dare un'idea dei tempi di calcolo, si tenga presente che, utilizzando un computer con processore pentium centrino 1.4 (prima generazione), il Jumbo Sudoku (25x25) proposto dal quotidiano "Il Secolo XIX" nel ferragosto del 2005, é stato risolto in circa 39 secondi, con un'analisi completa dello spazio delle soluzioni effettuata in 8 minuti circa.

Per utilizzare concretamente il programma é necessario copiarlo in una cartella in cui sia presente anche il file di input: tale file, semplicemente, deve essere chiamato in.txt . É possibile utilizzare un file nominato in un altro modo e chiamare il programma da un prompt con questo comando: RisodukoreF -i nomedelfile.estensione .

Il file di input deve essere del tipo:

1 0 0 4
0 2 3 0
0 4 1 0
3 0 0 2


ovvero deve avere uno spazio tra un numero e il seguente, e deve avere un "a capo" alla fine di ogni riga (compresa l'ultima).
I numeri da 1 a n (dove n é la dimensione della matrice) esprimono i numeri già conosciuti, mentre gli zeri esprimono i numeri da trovare: il sudoku relativo all'esempio appena fornito sarà questo:

1     4
  2 3  
  4 1  
3     2

Il programma genera in output due file html: la soluzione finale e la soluzione passo per passo.




  Indice principale     Indice dei Programmi     Indice del Risodukore  
Go to English version

Data creazione: 17 Settembre 2010
Data ultima modifica: 20 Gennaio 2013