Vai alla pagina precedente
Vai alla pagina successiva


Lo Spider


Lo spider è un programma in linguaggio Java che si connette al database mysql e scansiona il file system dei calcolatori su cui è fatto girare alla ricerca di file con estensione ".mp3". Quando il programma ne trova uno, lo apre (servendosi delle funzioni presenti nel package "de.vdheide.mp3") alla ricerca dei tag id3.
Ottenute le informazioni, il programma passa al DBMS la riga corrispondente a ciò che ha trovato.

Sono state utilizzate anche alcune librerie standard di Java. In particolare: Il programma offre inoltre la possibilitá di fornire alcuni parametri di input per un maggiore controllo dell'output:

Se per esempio facessimo partire il programma in questo modo:
java Smp3 -d c:\file condivisi\mp3 -r c:\file condivisi -i 123.123.123.123 -n DR2 -c -s db.stat.unipd.it -u daniele -p daniele -b miabdd
il programma:

E' da notare come l'ordine dell'input dei parametri non influisce (...almeno non dovrebbe...) sul funzionamento del programma.
Notiamo infine che abbiamo utilizzato fino ad ora il termine "spider" per il nostro programma, ma esso non si comporta propriamente come uno spider. In particolare possiamo evidenziare come la ricerca non sia di tipo casuale-probabilistico, ma di tipo esaustivo. In secondo luogo, mentre gli spider sul web utilizzano i link come "ponte" tra due file, il nostro programma utilizza il file system (ogni cartella corrisponde ad una potenziale ancora).
Per una spiegazione più specifica del programma, guardare il codice commentato riga per riga.

Vai alla pagina precedente
Vai alla pagina successiva






  Indice principale     Indice dei Programmi     Indice del Progetto di BDD(se)  

Data creazione: 17 Settembre 2010
Data ultima modifica: 30 Dicembre 2012